Creatività
L’artigiano sa trarre un’opera dalla materia grazie alle proprie capacità. Voglio accompagnare le persone a riconoscere la materia che ci circonda, in modo che ciascuno sappia trarne il meglio per la propria vita di tutti i giorni. E per far questo è utile partire dalla Natura, per recuperare le proprie radici fisiche e quindi l’equilibrio per tutti i giorni. Partire dalla Natura significa farvi un’immersione intensa, anche se breve, dalla quale ricavare stimoli da portarsi a casa.
Energia.
La Natura è essenziale e commisura gli sforzi, le energie che impegna, ai benefici attesi . Prendiamo questo valore. Come applicarlo alla vita quotidiana per alleggerirci? Abbiamo bisogno di liberarci dai mille “lacci e lacciuoli” della giostra quotidiana, accellerata da un uso disordinato del digitale.
“Nel Nord-Ovest degli USA vive una cornacchia che si nutre di molluschi contenuti in una conchiglia. Per romperla, si alza a 5,20 metri e la lascia cadere. Alzarsi di meno, costringerebbe a ripetere l’operazione; alzarsi di più sarebbe uno spreco di energia, oltre al rischio di perdere il pasto perché il mollusco si potrebbe sfracellare”
Il Ritmo e l’Attesa
La Natura ha i suoi ritmi, fatti di azione ma anche di attesa. Ci complichiamo la vita facendoci soffocare dalla tecnologia, anziché dominarla per vivere meglio. Pensiamo solo a email e whatsapp a getto continuo: bisogna rispondere subito e anche noi ci aspettiamo risposte immediate, anziché gestirne il tempo di presa in carico e le risposte. E così ruotiamo su una giostra impazzita, dove creatività e produttività si spengono. Assomigliano ad Alice attraverso lo specchio: ci sforziamo di correre abbastanza veloci, per rimanere nello stesso posto. Proviamo una strada diversa?